Uncategorized

Liviana Ceccarelli – Petali d’anima e carne

Buongiorno amici di penna, ecco a voi Petali d’anima e carne di Liviana Ceccarelli ( Edizioni La Gru) che sarà presente all’evento di Roma dell’ 11-12-13 Ottobre .


IL LIBRO | Non è solo il corpo ad aver bisogno di essere nutrito, ma anche l’anima, ed è solo sfogliandone i petali dolorosi che si riscopre e rinsalda la scintilla di eterno che abbiamo dentro. Petali d’anima e carne si può sfogliare, un petalo dopo l’altro, come la corolla di un fiore che si ricompone a terra, capace di ricostruirsi ripartendo da ciò che resta. Petali d’anima, perché di questa stessa consistenza sono fatte le ali degli angeli. Petali di carne, perché di questo siamo fatti noi e proprio sulla pelle si consuma il dolore, l’ansia della perdita, il logorio di uno strappo di cuore. 15 racconti che narrano storie di dolore, di mancanze, di assenza, di violenza, ma anche di rinascita e di presenza, che arrivano in profondità e che liberano il cuore dalla sua prigione d’illusioni e di solitudine, perché oltre le vesti c’è la pelle, fragile e viva che ha bisogno di cure per sopravvivere alle sferzate della malattia, alle distorsioni della depressione, alla falce della morte. Con una scrittura emozionale, psicologica e introspettiva che dà ampio respiro alla voce interiore, Liviana Ceccarelli ci conduce in istantanee che aiutano a riscoprire la carne viva e l’anima e a farne ricongiungere i frammenti smarriti, a volte nella fede, a volte solo nella consapevolezza di un disegno più grande, perché la vita, tra pieghe sottili e pensieri imperscrutabili, dopo ogni prova, anche la più dolorosa, anela di farci riemergere sempre con gli occhi rivolti al Cielo.

L’AUTRICE | Liviana Ceccarelli, quarantenne, sposata e mamma di due bambine, vive a Roma, dove si laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università La Sapienza. Scopre il fascino dei racconti brevi e scrive versi, sin da giovanissima. Frequenta, dal 2014 al 2016, un corso base e un corso avanzato di Scrittura Creativa presso il Kipling, associazione culturale a Roma. Celebra la natura nei suoi scritti e sottolinea l’importanza delle piccole cose. Pubblica nel 2010 “Il fruscio dell’essenziale” con Ibiskos Editrice Risolo, racconto introspettivo in pagine di diario. Richiama spesso i ricordi e nel 2017 pubblica “Poetare di te”, edito da Amarganta, una raccolta di poesie scritte in memoria di suo padre, scomparso troppo presto, ricche di immagini, colori e profumi, stessa materia dei ricordi. Nel 2019 frequenta un nuovo corso di Scrittura Creativa “Storie tra le dita” presso l’associazione M.a.r.e.l.

Petali d’anima e carne raccoglie quindici racconti, alcuni dei quali premiati in concorsi letterari, pubblicato a luglio 2019 per Edizioni La Gru.

Il link al sito della casa editrice: EDIZIONI LA GRU

Riferimenti Autore: Pagina Facebook: Liviana C.


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: