Recensioni Letterarie

Recensione: In ogni respiro, in ogni battito.

Salve cari lettori, bentrovati su questo blog! Oggi vi parlo del romanzo di G. Tsakiris, ” In ogni respiro, in ogni battito”.

Trama: “In ogni respiro, in ogni battito”, così le diceva Christian ogni volta, eppure prometteva di ritornare e non lo faceva mai. Perchè? Azzurra (Sky per gli amici) stanca dell’attesa conosce Federico, un violoncellista sui generis. Grazie a lui riesce ad andare avanti ed a ricominciare a vivere. Un giorno Christian ritorna e tutto riprende ed il cuore batte di nuovo forte, ma dura poco, troppo poco. Da quell’istante la vita di Sky cambierà completamente, verrà stravolta fino alle fondamenta e a lei rimarrà un’unica sola certezza: Christian è andato via per sempre. Ma la vita è imprevedibile e, come un fulmine a ciel sereno, lui ritorna a vivere nella stessa casa che avevano diviso con i loro amici, onorando, finalmente la promessa fatta alcuni anni prima. Sky non è più la stessa, un amore nuovo e completamente diverso l’ha trasformata in un’altra persona. Christian però è tornato per lei, la rivuole, ma per riuscire nel suo intento ha bisogno dei loro amici: Chloe l’irriverente, Tatiana la disciplinata, Tommaso l’affidabile e Yuri l’imprevedibile. Riuscirà Christian a riconquistare Sky, l’amore della sua vita e a quali condizioni ora che nulla è più come prima? Un gruppo di sei medici divertenti e bizzarri racconta, in una Napoli vivace e frizzante, la propria vita accompagnata da una colonna sonora che spazia dalla musica classica a quella rock.

Considerazioni: Il romanzo è ambientato a Napoli e narra l’amicizia e l’amore tra Azzurra e Christian, ma come un puzzle,ci sono più voci a narrare e questo ci rende più partecipi delle vicende dei protagonisti e degli altri personaggi. Si tratta appunto di un gruppo di studenti universitari. La storia è coinvolgente, ben sviluppata, questo grazie alla capacità dell’autrice di scrivere con fluidità e leggerezza. Un capitolo tira l’altro. Sarà che ho studiato a Napoli e ho vissuto da studente fuori sede, l’ambientazione, la descrizione dei luoghi ma anche delle emozioni e dei sentimenti mi hanno scaldato il cuore. È stato come un tuffo nel passato e nei ricordi, solleticando così un po’di sana e dolce nostalgia.

Non posso non consigliarvi questa lettura. È stata davvero piacevole e spero di leggere ancora altro di questa autrice.

Note d’acquisto: il romanzo è acquistabile su Amazon, in formato cartaceo o in formato ebook; sul sito di Mondadori e Feltrinelli.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: