7 Blog per 1 Autore

7 Blog per un Autore: Lucia Collerone

Buongiorno amici di penna! Si gela anche da voi? Qui non siamo abituati alla neve e al freddo intenso, quindi, almeno io, spero che le temperature si alzino al più presto. Per scaldare un po’ il nostro animo, parliamo, come ogni martedì, di libri. Con la rubrica “7 Blog per un Autore” vi presentiamo nuovi romanzi e autori emergenti. Oggi è il turno di Lucia Collerone, HORTENSIA.

Ecco la nostra intervista.

L’ambientazione
AMBIENTAZIONE + IMMAGINI
Raccontaci la scelta dell’ambientazione e forniscici un’idea con delle immagini che accompagnano la descrizione.

Il romanzo è ambientato in Sicilia, nella Valle dei Templi (immagine1), nelle campagne limitrofe a questa valle bellissima (immagine 2) con i suoi alberi imponenti (immagine3), i pendii profumati di erbe aromatiche e selvatiche (immagine4) coni suoi tramonti spettacolari (immagine5 – immagine6) con le distese verdi e colorate di fiori in primavera ( immagine 7) secche e brulle d’estate (immagine8).
C’è anche il mare di Gela, prima della contaminazione, con le sue spiagge dorate, di sabbia finissima e i gigli che spuntano profumati, bianchi, regali dalla sabbia e il mare lucido nella luce accecante del sole. (immagine9 e immagine 10).
La storia è ambientata negli anni che vanno dal 1939 e il 1943 al momento dello sbarco in Sicilia degli alleati, nella parte finale del ventennio fascista in Italia.

SINOSSI: Sicilia, primavera 1939. Vicino al tempio di Demetra, nella campagna dorata tra Agrigento e Gela, il figlio del fattore, Mario, e la figlia del padrone, Hortensia con la acca, come tiene a precisare, si tuffano nei prati verdi e profumati, aspirano la vita, e avvertono che qualcosa si sta trasformando nella loro amicizia.

Come sempre nei suoi romanzi, Lucia Maria Collerone intreccia con sapienza la storia fatta di guerra, fame, bombardamenti e mancanza di libertà con le vite dei suoi giovani protagonisti: vie partigiane, vie di una conoscenza antica, quella della spagiria siciliana, che porteranno Hortensia a diventare una potente maga moderna. Maga di medicina, perché cura, ma anche maga d’amore, perché forte è quello che prova per la vita e per la sua inesauribile meraviglia. Un nuovo e indimenticabile personaggio femminile creato dalla penna di una straordinaria autrice siciliana, che scrive con il cuore, e che il cuore sempre colpisce.

Proseguite il Blog tour:

LUNEDÌ – Tutto sul romanzo – IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ – Ambientazione – IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream – TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire – ANIMA DI CARTA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta – LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore – READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio – GLI OCCHI DEL LUPO

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: